Sky, l’Adoc avvia le procedure di segnalazione dei disservizi
L’Adoc ha ricevuto numerose segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi della piattaforma satellitare SKY. Circa la metà dei clienti Sky ha lamentato almeno un problema con i servizi offerta dall’emittente satellitare nell’ultimo anno.
La maggior parte dei problemi riguarda l’utilizzo del servizio Sky Go, specialmente in concomitanza con i principali eventi sportivi, come gli incontri di calcio della Seria A, o televisivi legati ai reality trasmessi sui canali satellitari. Gli utenti hanno rilevato difficoltà sia ad accedere alla visione dei contenuti sia a proseguire nella visione degli stessi, con il segnale che cade per ore. Il resto delle segnalazioni riguarda: il non corretto funzionamento del decoder My Sky HD, in particolare per quanto riguarda errori nella registrazione dei programmi e, in misura minore, nelle difficoltà legata al download dei contenuti on-demand, che avvengono spesso ad una velocità ridotta, anche per problemi legati alle connessioni internet; l’impossibilità di accedere ai canali del digitale terrestre utilizzando la Sky Digital Key: in questo caso i clienti lamentano di non avere accesso ai canali regolarmente trasmessi in digitale terrestre, compresi i principali canali Rai e Mediaset. L’ultima situazionecriguarda i blackout totali che saltuariamente si verificano, rendendo impossibile la visione dei canali Sky. Una situazione spesso legata a episodi di maltempo ma che si è verificata anche in situazioni di assoluta normalità. L’Adoc segnala anche le lamentele da parte dei consumatori relativamente alla pubblicità aggressiva, via call center a parte di Sky, anche verso i propri clienti.
Con l’azienda non è ancora stata avviata una procedura di conciliazione paritetica, ciò nonostante l’Adoc intende raccogliere il maggior numero di segnalazioni concernenti le problematiche più diffuse, invitando tutti i clienti che subissero un disservizio a segnalarlo all’Associazione, compilando il seguente modulo di segnalazione.
QUI è possibile compilare il modulo di segnalazione dei disservizi subiti da Sky, al fine di monitorare il fenomeno in corso.