Ritardo Ryanair, passeggeri ostaggi all'aeroporto di Cagliari: come chiedere gli idennizzi
È inaccettabile quanto accaduto questa mattina all'aeroporto di Elmas (Cagliari). Il volo Ryanair con destinazione Bergamo, la cui partenza era fossata per le 6,35, è stato inspiegabilmente spostato alle ore 13: almeno sei ore e mezzo di slittamento preventivato. Stando a indiscrezioni trapelate dagli addetti nello scalo ci sarebbe stato un problema con l'equipaggio. Ma non è arrivata alcuna conferma ufficiale. Assurdo. «Nessuna comunicazione preventiva per i passeggeri, che hanno appreso del ritardo biblico solo pochi minuti prima dell'imbarco. Nessuna assistenza a terra. Uno scandalo, che pare sia dovuto a un problema di equipaggio», denuncia Andrea Falchi, vice presidente di Adoc (Associazione difesa e orientamento dei consumatori).
«Ma per fortuna», prosegue Falchi, «esistono le norme della Comunità europea, alle quali si rifà la Carta dei diritti del passeggero. In materia si è anche pronunciata la Corte di Giustizia europea. A queste norme e a queste sentenze ci rifacciamo e in virtù di questi riferimenti giuridici chiediamo l'intervento dell'Enac».
L'INDENNIZZO PER IL PASSEGGERO
“Se il passeggero a causa di un ritardo, raggiunge la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo pubblicato, lo stesso ha diritto alla compensazione pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo”. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea, con una sentenza del novembre del 2009. L'Adoc Sardegna è pronta ad assistere i passeggeri che hanno visto i loro diritti calpestati: il ritardo del Cagliari-Bergamo è ben oltre la soglia di tolleranza. Inoltre la carta dei diritti prevede che l'Enac (Ente nazionale per la protezione civile) possa sanzionare le compagnie in caso di cancellazione del volo e/o ritardo prolungato. I nostri uffici sono a disposizione per fornire assistenza e chiarimenti.
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