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ENEL

Per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito, Enel, insieme all’Adoc, offre ai suoi clienti l’opportunità di effettuare una conciliazione. Con la conciliazione è possibile raggiungere rapidamente un accordo, risolvendo direttamente le controversie senza dover ricorrere al giudice.

Cosa è

Una procedura di risoluzione delle controversie paritetica e basata sull’adesione volontaria delle parti.

Chi può utilizzarla

Tutti i clienti:
• – di Enel Servizio Elettrico e di Enel Energia, per la fornitura di elettricità esclusivamente ad uso domestico o condominiale con potenza impegnata non superiore a 15kW;
• – di Enel Energia, per la fornitura del gas, con un consumo effettivo annuo non superiore ai 50.000 mc.

Come funziona

Il cliente, dopo aver inviato un reclamo scritto, se non si ritiene soddisfatto della risposta o non l’ha ricevuta, può rivolgersi all’Adoc
In quali casi si può utilizzare
1. a) Gestione della riduzione della potenza o sospensione di accettato malfunzionamento del contatore
2. b) Fatture di importi elevati e anomale rispetto alla media degli importi fatturati al Cliente entro gli ultimi due anni
3. c) Ricostruzione dei consumi da accettato malfunzionamento del contatore, ossia in assenza di verifica metrica del contatore
4. d) Consumi presunti in acconto elevati e anomali rispetto alla media dei consumi
5. e) Gestione della rateizzazione per bollette particolarmente elevate, anche se non di conguaglio
6. f) Gestione della rateizzazione e dei rimborsi per bollette di conguaglio
7. g) Rifatturazioni, ossia gestione della rateizzazione e dei rimborsi in seguito al ricalcolo di fatture errate
8. h) Doppia fatturazione


SORGENIA

Se 20 giorni dopo aver inoltrato un formale reclamo, il cliente non ha ricevuto risposta, oppure ne ha ricevuta una che non ritiene soddisfacente, può richiedere che venga attivata la pratica di conciliazione, per risolvere la situazione con il supporto dell’Adoc.


EDISON

CONCILIAZIONE, L’ATTENZIONE AI NOSTRI CLIENTI CI HA MESSO TUTTI D’ACCORDO

I nostri clienti sono al centro della nostra attenzione, ogni giorno. Tuttavia, nel caso dovessero insorgere criticità, grazie all’accordo fra Edison e l’Adoc, eventuali controversie potranno essere risolte senza rivolgersi al giudice in modo semplice, veloce e assolutamente gratuito con la Conciliazione.

 CHE COS’È LA CONCILIAZIONE?

É una procedura di risoluzione paritetica delle controversie basata sull’adesione volontaria delle parti senza dover necessariamente ricorrere ad un Giudice o ad un Arbitro. Per avere maggiori informazioni consulta il protocollo e il regolamento.

 CHI PUÒ RICHIEDERLA?
  • I clienti che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica in essere con Edison per la propria abitazione
  • I clienti che hanno un contratto di fornitura di gas naturale in essere con Edison per la propria abitazione
IN QUALI CASI È PREVISTA?
  • Bollette di importi anomali rispetto alla media dell’anno precedente
  • Solleciti di pagamento ritenuti ingiustificati
  • Ritardi nell’emissione dei conguagli
  • Ritardi nell’attivazione della fornitura
 COME RICORRERE ALLA CONCILIAZIONE?

La procedura di conciliazione è attivabile direttamente dal Cliente oppure attraverso l’Adoc compilando l’apposito modulo disponibile su www.edisonenergia.it e presso le sedi territoriali delle Associazioni dei Consumatori aderenti o sui loro siti internet. La domanda può essere inviata qualora il cliente, dopo aver inviato ad Edison un reclamo scritto, non abbia avuto risposta o non la ritenga soddisfacente.



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