La nostra missione
La nostra missione si incentra su tre settori principali: difesa, informazione e educazione del consumatore. La difesa e l'informazione del consumatore attraverso una serie di interventi immediati e nel breve termine, l'educazione attraverso percorsi formativi mirati nel tempo.
In Sardegna l'Adoc si è sempre distinta per una continua opera di assistenza qualificata a difesa dei cittadini e consumatori. Il nostro staff è composto da qualificati e esperti consulenti legali, conciliatori abilitati a promuovere la risoluzione extragiudiziale nei settori della telefonia, energia, servizi postali, servizio idrico, settore bancario, settore trasporti. Ma non solo. La nostra filosofia di lavoro ci vede coinvolti in comitati e gruppi di lavoro, dialogo continuo con le istituzioni, concertazione di settore al fine di tutelare la posizione dei consumatori e cittadini già sul nascere di tutte quelle inziative che li riguardano, ponendoci come garanti impariziali dei diritti degli utenti.
L'informazione ai consumatori viene fornita tramite il sito web e le newsletter che hanno una cadenza mensile. Sul nostro portale sono attivi un blog, sondaggi, aree tematiche, lo sportello online che consente al consumatore di interagire in modo diretto con il nostro staff. L'intento è quello di un monitorare constantemente l'opinione degli utenti e di sensibilizzare i media e l'opinione pubblica sui temi cari ai consumatori e ai cittadini delle regione. Particolare attenzione viene data a tutti i temi relativi al territorio in tema di etichettatura e denominazione dei prodotti regionali, di valorizzazione del territorio, trasporto e viabilità.
Educazione del consumatore vuol dire fornire ai cittadini, con particolare riguardo alle future generazioni, la chiave per "decodificare il mondo del consumo e le sue sfide. Vogliamo portare ai cittadini il messaggio che la conoscenza delle dinamiche e delle regole che governano il mondo del diritto dei consumi, consente di prevenire l'eventuale insorgere di future controversie. Fin dalla sua fondazione l'Adoc è particolarmente impegnata nell'educazione dei consumatori presenti e futuri. In particolare l'Adoc Sardegna si pone l'obiettivo di educare il consumatore attraverso una serie di eventi "formativi" in tema di incentivazione al consumo consapevole dei prodotti genuini, con particolare riferimento ai prodotti del territorio, in tema di rapporti fra cittadino e istituzione alla luce dell'avvento dell'egovernement, consapevolezza nella contrattazione con gli operatori del mercato dei settori della telefonia, energia, servizi idrici e bancari. Ci proponiamo inoltre l'obiettivo di creare guide in materia di sicurezza, educazione domestica, trasporti, etc..
L' Adoc fornisce assistenza ai migliaia di utenti e consumatori sul territorio regionale in tema di :
- Contenziosi e Pratiche Abbanoa
- Contenziosi e pratiche Telefonia, Energia, Gas
- Lettura, comprensione e risparmio sulle bollette
- Consulenza sugli acquisti e servizi
- Pratiche e consulenza di natura assicurativa, acquisti, credito, salute
- Consulenza in materia condominiale
- Studio e analisi degli elementi di base di diritto civile in materia di compravendita e diritti della persona
- Assistenza fiscale convenzionata
- Assistenza legale convenzionata
- Conciliazioni
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